Nei dintorni


Relax al mare, passeggiate tra le colline ricoperte da una fitta macchia Mediterranea, visita alle città d’arte più importanti d’ Italia, gite in barca del meraviglioso Arcipelago Toscano…questo e molto altro vi attende nel incantevole cornice della costa degli etruschi.

Terrazza Mascagni (Livorno)

Mare a Quercianella (Livorno)

Sentiero vista mare (Livorno)

Mare


Un tratto di circa 5 km tra Livorno e Quercianella è caratterizzato da una costa a strapiombo sul mare particolarmente suggestivo, conosciuto come Il Romito, dove emergono i segni delle antiche postazioni d'avvistamento (la Torre di Calafuria e il Castello Sonnino).

Lungo la scogliera, parte integrante del sistema delle Colline Livornesi, si aprono le gole di Calafuria e Calignaia, separate dal promontorio del Sassoscritto , dal quale è possibile scorgere all'orizzonte le isole dell'Arcipelago Toscano.

Proseguendo oltre, subito dopo la Cala del Leone si trova il piccolo abitato di Quercianella ( a quattro chilometri da noi ), immerso nel verde della Macchia Mediterranea, dove troverete dei confortevoli stabilimenti balneari.

Di seguito vi indichiamo alcune zone interessanti della costa e le distanze dal nostro Agriturismo:

Marina di Pisa

Fortullino 6 km

Castiglioncello 8 km

Spiagge Bianche ( Vada / Rosignano Solvay ) 12 km

Marina di Cecina

Marina di Bibbona

Golfo di Baratti ( a nord di Piombino ) 80 km

Torre Mozza ( a sud di Piombino ) 90 km

Livorno è la meta ideale ,anche come punto di riferimento , per pianificare la partenza in traghetto per la Corsica e la Sardegna.

Trekking e Mountain bike


Questa è la location ideale di partenza per chi ama il Trekking e la Mountain Bike.

In zona si snodano una miriade di percorsi e grazie al Progetto “ Sentieristica Nel Parco “, è possibile percorrere svariati sentieri dai più semplici ai più impegnativi in base alla preparazione atletica.

Famoso è “ Il Percorso Del Pellegrino “ : in questo territorio nei secoli c’è stato il passaggio di molti viandanti che percorrendo la Via Francigena ( Canterbury – Roma – Gerusalemme ), utilizzavano come via alternativa questa parte delle Colline Livornesi, trovando accoglienza, già nel 1100 a.C., nell’Eremo della Sambuca alla Valle Benedetta.

Del ” Sistema di Aree Protette dei Monti livornesi “, oltre La Foresta di Monte Nero ( Omonimo è il Santuario Di Montenero), fanno parte anche: Parco del Chioma ( Grotta dei Briganti ), Foresta Valle Benedetta, Colognole e Parrana S. Martino.

Città d'arte


Nell’immaginario generale, quando si parla di Toscana si pensa subito a Firenze e Siena , meravigliose città dove perdersi, ma c’è anche molto altro: Livorno ha un fascino particolare grazie anche alla sua singolare storia che la rende una città aperta ad ogni cultura e religione.

Passeggiare sul lungo mare, contemplare il via e vai delle onde dalla Terrazza Mascagni, dare un’ occhiata alla stupenda struttura della Stazione Centrale, fatta costruire agli inizi del '900 in stile liberty, passeggiare nella zona più autentica della città ovvero il Mercato Centrale coperto e il Mercato di piazza Cavallotti dove assisterete ad uno spaccato di vita Livornese che vi conquisterà… e poi ancora, la Fortezza Vecchia e la Fortezza Nuova, l’imponente Monumento “ I Quattro Mori “, l’ Acquario Comunale, L’Antico Cimitero degli Inglesi, prendere un “ Ponce “ in un locale del Quartiere “ La Venezia “...e molto altro vi aspetta!!

Livorno ha dato i Natali a vari Artisti quali: Amedeo Modigliani, Pietro Mascagni e Giovanni Fattori a cui è stato dedicato il “ Museo Civico “ dove, all’interno della meravigliosa Villa Mimbelli, sono esposte le opere del grande artista e altri “Macchiaioli “.

Distanze dalle località principali:

Pisa 30 km

Castagneto Carducci

Firenze 90 km

Volterra 90 km

Siena 120 km

Isola d’Elba 60 km+ traghetto